MArteLabel organizzerà il tour 2024 di Fra' Sorrentino
MArteLabel è lieta di annunciare una nuova collaborazione con la kuTso Noise Home per l'organizzazione del tour 2024 di Fra' Sorrentino finanziato da Nuovo IMAIE.
Il tour è stato anticipato dal nuovo singolo Conta niente, uscito lo scorso 17 dicembre. Il brano di Fra' Sorrentino che nasce in Sierra Leone, nel corso di una missione umanitaria e porta con sé l’essenza di un’esperienza intensa e trasformativa. Il testo riflette sul valore autentico delle relazioni, mettendole in contrasto con la superficialità del materialismo e delle convenzioni sociali. È una canzone che parla di fragilità, amore e nostalgia, con un linguaggio semplice e diretto, unendo l’italiano al napoletano.
L’atmosfera del brano è intima e intreccia sonorità pop e urban in stile Coez e Alfa con un tono cantautoriale disincantato e riflessivo, vicino a Brunori Sas.
Il singolo è stato prodotto da Matteo Gabbianelli della kuTso Noise Home.
BIOGRAFIA
Fra’ Sorrentino è un rapper della provincia Sud di Roma di origine sorrentina. Ha iniziato a comporre testi a 15 anni. Con il producer e manager Matteo Gabbianelli, ha pubblicato dal 2021 6 singoli e ad ottobre 2023 il suo primo album Oro. È arrivato in finale al premio "Colasanti-Lopez indetto dalla Regione Lazio esibendosi al Teatro Argentina di Roma nel novembre 2021, ricevendo una menzione d'onore per la canzone Chiudi gli occhi con me.
La collaborazione con il poeta Marco Onofrio ad ottobre 2022 l'ha portato a lavorare con la Real Academia de España en Roma sul tema della violenza, registrando e performando i singoli "BonTon" e "Oro" in Spagna, a Siviglia. La Repubblica ha pubblicato in anteprima il video di BonTon e su Viva Rai2! è andata in onda la performance live di Oro.
A settembre 2024, ha aperto il concerto di Kid Yugi in Piazza Dante a Napoli e poco dopo è entrato a far parte dei concorrenti di BellaMa’, programma in onda su Rai2 dal lunedi al venerdì. È il vincitore ad ottobre 2024 di Emergenze Rock, concorso organizzato dal MEI, e del Premio MEI per IMAIE.
ANDROGYNUS DAL 29 NOVEMBRE IL NUOVO ALBUM
“L'ETERNO È SOLO UN ATTIMO” ANTICIPATO DAL SINGOLO IN RADIO
DAL 22 NOVEMBRE “INSEPARABILI”
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali di streaming “Inseparabili”, il nuovo singolo di Androgynus che anticipa l'uscita in digitale e in formato fisico del nuovo LP “L'eterno è solo un attimo” (MArte Label) realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Detonazione - il nuovo singolo di Androgynus
In uscita il 14 giugno il nuovo singolo di Androgynus che anticipa l’uscita del disco in autunno.
Esce il 14 giugno Detonazione (MArteLabel, 2024 - Distribuzione Artist First), il nuovo singolo di Androgynus, la band finalista della Biennale MArteLive 2022 e vincitrice del premio speciale produzione discografica MArteLabel.
NAKBYTE/CODES
Puglia d’avanguardia, tra audio-reactive, randomizzazioni e geometrie compositive
Il nuovo progetto della band Nakbyte
Supportato dal programma Puglia Sound Producer 2023
Dalle 17.00 di oggi 1 giugno 2023 in anteprima su MArteMagazine un estratto del concerto evento che sarà trasmesso integralmente sul Metaverso il 9 giugno!
MArteLabel – etichetta discografica indipendente di MArteLive – presenta “Nakbyte/Codes | Puglia d’avanguardia, tra audio-reactive, randomizzazioni e geometrie compositive”, il nuovo progetto della band Nakbyte, formata da Pierluigi Greco, Daniele Gatto e Marco Cesari.
Supportato dal programma Puglia Sounds Producer 2023, OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – ASSE DI INTERVENTO IV – INTERVENTI PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE, il progetto Nakbyte/Codes vede per l’occasione anche la collaborazione dei due musicisti, Francesco Rizzo e Michele Liaci, che, insieme ai Nakbyte, hanno utilizzato alcune particolari tecniche audiovideo a supporto e integrazione di uno speciale concerto live che si è tenuto a inizio aprile presso il Live75 di Monteroni di Lecce (LE) e che verrà pubblicato in anteprima su martemagazine.it il 1° giugno e successivamente sul Metaverso e poi su YouTube.
Alla base di “Nakbyte/Codes” vi è un percorso creativo basato su ideazione e composizione cooperative al fine di ricercare un’armonica e innovativa relazione tra nuove tecniche compositive e nuove tecnologie, nonché sperimentare un’esperienza audiovisiva e concertistica di videizzazione del suono.
Concept del progetto è la relazione uomo-digitale che è attraversata artisticamente tramite una riflessione multisensoriale – realizzata grazie ad alcuni speciali controller e a piccoli interventi carichi di senso – su alcune dinamiche tipiche del controllo contemporaneo, nonché sull’assoggettamento al digitale, che, troppo spesso, implica dominio e alienazione tecnologica. Attraverso, dunque, l’architettura digitale di una innovativa relazione tra gli strumenti musicali analogici e digitali e tramite delle speciali applicazioni di alcuni software audio, è stato generato un surrealistico dialogo tra suono e video, dove si “vede” il primo e si “ascolta” il secondo, creando una sinestesia. Questo è avvenuto grazie anche all’utilizzo di molteplici schermi posizionati intorno al pubblico, sui quali sono stati proiettati gli impulsi sonori dei diversi musicisti, dando vita a un concerto immersivo e “audio-reattivo”. Le riprese video reagiscono, quindi, alla musica della band e dei musicisti di musica elettronica e acusmatica, ottenendo così l’audio-reattività. Sono inoltre “suonati”, digitalmente attraverso il tatto, alcuni oggetti in linea con il senso del concept, attraverso speciali controller collegati a degli elettrodi.
Con Nakbyte/Codes ci si pone l’obiettivo, inoltre, di far interagire le strutture compositive algoritmiche e geometriche della band Nakbyte e le forme, le suggestioni e i sensi delle nuove visioni della musica elettronica e delle innovazioni compositive pugliesi grazie anche al contributo dei maestri Francesco Rizzo e Michele Liaci. Quest’ultimo si è occupato di lasciar che il “caso” partecipasse al concerto attraverso l’utilizzo della randomizzazione di ritmi euclidei, cioè governando la randomizzazione attraverso la gestione della frequenza e dell’intensità.
Scopo di Nakbyte/Codes è, dunque, anche quello di promuovere il sistema musicale pugliese attraverso la valorizzazione degli apporti innovativi di giovani artisti del territorio nei termini di innovazione tecnologica e compositiva e di sviluppo di una dimensione nuova dell’arte dal vivo nel contesto digitale, creando una fluida interconnesione tra il live e l’immagine, stravolgendo il concetto di sonorizzazione.
Nakbyte/Codes
Dal 9 giugno grande evento sul Metaverso
Dal 16 giugno online su YouTube
Leonardo Angelucci - Resto Nudo tour 2021
Inizia il 12 novembre a Sutri (VT) e terminerà il 23 dicembre al Teatro Cortesi di Sirolo il nuovo tour di Leonardo Angelucci, vincitore della sezione musica nell'ultima edizione della BiennaleMArteLive.
Resto Nudo tour è realizzato con il contributo del Nuovo IMAIE art. 7 L. 93/92 ed è uno dei premi in palio per la sezione Musica di MArteLive offerto in collaborazione con Indie Panchine.
TVATT - Audience Revolution
Walter Porcedda su Gli Stati Generali
Altro...
Senza Velo, il nuovo singolo di Gianluca Secco
E’ disponibile in radio e in tutti gli store digitali “Senza velo” (MArteLabel), il nuovo singolo e video del cantautore Gianluca Secco
Gianluca Secco è stato la rivelazione del Premio Tenco 2016, vincendo il Premio Tenco-NuovoImaie per la Miglior Interpretazione. Definito una delle “più interessanti promesse del cantautorato italiano” è il vincitore della 14° edizione del concorso “L’Artista che non c’era”, organizzato dalla rivista L’Isola che non c’era.
“Senza velo”, interamente registrato presso il Verde Studio di Roma, è il primo singolo estratto dal suo nuovo lavoro in studio, la cui uscita è prevista dopo l’estate.
Come afferma l’artista: “Senza Velo” racconta il punto di vista di un terrorista suicida, senza mai porre un troppo facile e sbrigativo giudizio morale. Senza Velo. Il velo che viene usato per nascondere ad occhi indiscreti le donne, le madri, le figlie della Terra di tutti e di nessuno. Senza Velo. Quello stesso velo di disinformazione e censura che copre e confonde la Storia del Medio Oriente».
Il singolo è accompagnato da un video, diretto da Luigi Morra e Domenico Catano, che attraversa l’intimità del protagonista, il quale si spoglia per vestire la causa. Si mette a nudo, così come nasce ogni Uomo. È spoglio e fragile, e al contempo forte e determinato. Il video stesso è nudo, un'unica ripresa, una sola sequenza senza alcuna soluzione di montaggio, per raccontare un gesto che non ha seconda possibilità.
Il protagonista cerca la rinascita, privo delle vesti che ha dovuto indossare per diventare un uomo adulto. Quelle vesti che, insieme a piccoli oggetti personali perduti, compaiono tra le macerie, tra le cose. Il concetto di “scelta estrema al servizio di una causa" viene qui rappresentato attraverso il corpo e l’intimità del cantautore per raccontare a voce alta il proprio brano, la propria creazione, la propria arte. Quasi non gli appartenesse più.
In arrivo DanzaFerma di Gianluca Secco
Sarà disponibile in tutti gli store digitali “DanzaFerma” (MArteLabel/Artist First), il secondo lavoro in studio del cantautore Gianluca Secco
Gianluca Secco è stato la rivelazione del Premio Tenco 2016, vincendo il Premio Tenco-NuovoImaie per la Miglior Interpretazione. Definito una delle “più interessanti promesse del cantautorato italiano” è il vincitore della 14° edizione del concorso “L’Artista che non c’era”, organizzato dalla rivista L’Isola che non c’era.
Il disco, interamente registrato presso il Verde Studio di Roma, è il frutto della collaborazione con il pianista e compositore Antonio Arcieri. In “DanzaFerma” Gianluca Secco abbatte il confine del “genere musicale” e celebra l’esigenza di esprimersi attraverso differenti e personalissimi modi musicali.
DanzaFerma raccoglie brani dal sapore di Canzone d’Autore vestita di Rock, Blues, Punk o Reggae accanto a Sonate per Pianoforte/Voce.
I testi, le liriche e l’interpretazione canora scelta in ogni brano sono i protagonisti di questo disco.
Ogni brano è stato arrangiato e costruito ricercando l’ambientazione musicale più adatta al contenuto.
DanzaFerma è un disco suonato e registrato “alla vecchia maniera”, in cui Gianluca Secco e Antonio Arcieri hanno voluto preservare e incidere il sound spontaneo, naturale, caldo e ricco di sfumature ricercato durante le sessioni di prova e di registrazione.
Tracklist: Sangue, Danza Ferma, Di Schianto, Muta, Senza Velo, La Révolution, Ottobre, Pasto Nudo Aria, DiSchianto, Maestro.
Jaqueline è on line il video di "Settimo pasito"
GIÀ NELLA TOP 100 DELLE CLASSIFICHE INDIPENDENTI
LINK VIDEO YOUTUBE VEVO https://www.youtube.com/watch?v=kl7sORboWsQ
È online il video di “SETTIMO PASITO” (Ore25 / MArteLabel, distribuito da Artist First), il nuovo singolo della cantautrice e musicista JAQUELINE disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digital download.
Il video, diretto da Daniele Comelli e Davide Fraraccio
Jaqueline bussa all'estate
CON IL NUOVO INEDITO
“SETTIMO PASITO”
DISPONIBILE DA " VENERDÌ 9 APRILE "
IN TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
ISRC IT29Q2100001
#Settimopasito #jaqueline #ore25
Venerdì 9 Aprile esce sulle piattaforme streaming e in digital download “SETTIMO PASITO” (Ore25 / MArteLabel, distribuito da Artist First), il nuovo singolo della cantautrice e musicista JAQUELINE.
Scritto da Jaqueline insieme a Davide Fraraccio, “SETTIMO PASITO” è un brano caratterizzato da un suono morbido, leggero e trascinante, ricco di sensualità e passione, ricordando, a tratti, lo scenario musicale dei balli proibiti di "Dirty Dancing". Un POP-LATINO cantautorale con sfumature elettroniche. Un andamento che scalda facilmente l'atmosfera.
Il videoclip di "Settimo Passito" sarà disponibile il 30 Aprile su YOUTUBE, VEVO e in tutti i social.
JAQUELINE JqL
"Settimo Pasito" è il mio ballo proibito!
Caldo come il sole e fresco come una granita gelata sulla pelle. Uno sguardo sospeso, tra onde che trascinano i miei pensieri e un vecchio biglietto di sola andata per la California. Un'amore passionale e distante, che non cede mai alla paura di non credere più nei propri sogni".
Tradire le proprie certezze per qualcosa di nuovo?"
JAQUELINE torna in radio con i Pooh
IL NUOVO SINGOLO "TUTTO ADESSO"
DISPONIBILE DA VENERDÌ 4 DICEMBRE IN RADIO E IN DIGITALE
Venerdì 4 DICEMBRE esce sulle piattaforme streaming e in digital download “TUTTO ADESSO” (Ore25 / Marte Label, distribuito da Artist First), il nuovo singolo della cantautrice e musicista JAQUELINE.
Gianluca Secco al Disability Pride 2020
Su RaiPlay venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 21.
Tra gli ospiti anche Gianluca Secco con un brano in diretta.
Per sostenere l'Orgoglio dei diversi, dei freaks, degli ultimi.
Per supportare chi combatte le barriere architettoniche e culturali.
Per affrontare a muso duro tutti quei ben pensanti che quando pronunciano la parola handicappato, lo fanno sotto voce.
Con Gianluca Secco anche Antonio Arcieri al pianoforte.
Dallo studio TV5 di Via Teulada e grazie anche a collegamenti in esterna con il Teatro Ghione – che dal vivo ospita in parallelo l’evento del Disability Pride 2020 – verrà esplorato ed analizzato da vari punti di vista, il mondo della disabilità, della diversità, dell'accoglienza, delle barriere, dei diritti, e ci si chiederà cosa fare.
Ciascun aspetto diventerà un’area tematica all’interno della quale si alterneranno con un ritmo incalzante e “leggero” case history, servizi ed ospiti in studio, testimoni, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni e le esibizioni artistiche.
Il Disability Pride 2020 ha il Patrocinio di Rai Per il Sociale e la media partnership di Rai Pubblica Utilità.
Jaqueline. Da oggi è in radio e in digitale il nuovo singolo “Jealous Guy”
Domenica 13 settembre a Massa (MS) in occasione della 25a edizione del Premio Lunezia l’artista presenterà per la prima volta live il nuovo brano
Da oggi, venerdì 11 settembre, è in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e in digital download “JEALOUS GUY” (Ore25 / Marte Label, distribuito da Artist First – >https://jaqueline.lnk.to/JealousGuy), il nuovo singolo della cantautrice e musicista JAQUELINE. Il nuovo brano verrà presentato per la prima volta dal vivo domenica 13 settembre a Massa (MS) in occasione della 25° edizione del Premio Lunezia (Piazza Mercurio, dalle ore 21.30 – ingresso su prenotazione).
Jaqueline: è in radio il nuovo singolo "Arizona"
Etichetta: Ore25.00
Edizioni: Martelabel
Radio date: 05/06/2020
Venerdì 5 giugno esce sulle piattaforme streaming e in digital download “ARIZONA” (Ore25 / MArteLabel, distribuito da Artist First), il nuovo singolo della cantautrice e musicista JAQUELINE.
Scritto da Jaqueline insieme a Davide Fraraccio, “ARIZONA” è un brano ipnotico e ammaliante, in cui emerge la grinta e la potenza vocale della cantautrice.
«”Arizona” è un viaggio dentro un labirinto di occasioni, sogni e possibilità– afferma Jaqueline – La vita ci sorprende quando tutto può sembrare ormai poco chiaro, basta accendere l’interruttore “Play” per andare avanti lungo il viaggio che ci spetta vivere.Tutti abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino, siamo noi ad affrontare la vita di tutti i giorni, siamo noi i protagonisti delle nostre scelte».
Jaqueline (nome d’arte di Jaqueline Branciforte) è una cantautrice e musicista siciliana che scopre la musica grazie alla ricca collezione di dischi del padre, ascoltando sin da piccola le più grandi leggende della musica internazionale come Michael Jackson, Madonna, Prince, Stevie Wonder, Aretha Franklin e tanti altri. Esordisce alla finale di Festival Show 2011, dove si esibisce dal vivo sul prestigioso palco dell’Arena di Verona. Conseguita la maturità, si trasferisce a Roma ed entra nell’accademia di musica“Saint Louis College of Music”. Nel 2018il brano “Andare Via” fa parte della colonna sonora del film candidato ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento “Un giorno all’improvviso” e l’anno seguente fa parte degli otto finalisti di Area Sanremo 2019conil brano inedito“Game Over”. Al momento sta lavorando all’album di esordio, in uscita quest’anno.
Gio Evan - Natura Molta
Il nuovo doppio album di Gio Evan - “Natura Molta” (1Day/Artist First) ed edito da MArteLabel / Giallo Ocra racchiude un disco di 10 canzoni – 7 inediti, oltre ai singoli “Himalaya Cocktail”, “Amazzonia” e “Scudo” che hanno anticipato l’uscita dell’album, e 10 poesie.
In “Natura Molta” confluiscono tutte le doti di cantautore, poeta e performer di Gio Evan, che fanno di lui un artista unico nel panorama italiano.
All’uscita del disco seguirà la nuova tournée nei club “Natura Molta Tour” che prenderà il via il 27 novembre dai Magazzini Generali di Milano. Il tour è una produzione Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics; per tutte le info e gli aggiornamenti di calendario: www.baobabmusic.it
BIO
Gio Evan, all’anagrafe Giovanni Giancaspro, è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Con oltre 700.000 follower è il poeta vivente più seguito in Italia.
TRACKLIST
LP 1 (Canzoni)
01. Credo in me esteso
02. Himalaya cocktail
03. Acida e imbattibile
04. Amazzonia
05. Paura di tutto
06. Frana
07. Metodo (feat. Tom Rosenthal)
08. Klimt
09. Scudo
10. Giacca Avvento (feat. Dellera)
LP 2 (Poesie)
01. Sei forte
02. Mi aspetto tutto da te
03. Rigore al 97°
04. Sogni da sistemare
05. Vattene
06. Vicolo Cieco
07. Campagna
08. Finita la festa
09. Irraggiungibile
10. Dall'altra parte
Baci a Vanvera - il nuovo videoclip di UNA
Baci a Vanvera è il nuovo videoclip e singolo di Una